Doppio mento: le cause della sua comparsa

Il doppio mento, che si presenta sia nelle donne che negli uomini, è frequente ed è spesso accettato con difficoltà. E’ un segno di invecchiamento, di sovrappeso e di rilassamento della pelle, ed è un disagio che può essere difficile da tollerare per molte persone.

Nonostante ciò, poche persone conoscono veramente le cause del doppio mento. Quando si verifica? E' ereditario? Ed è possibile rimuoverlo?

doppio mento cause

Il sovrappeso, una delle principali cause della comparsa doppio mento

Anche se non ne è l'unica causa, come vedremo più avanti, il sovrappeso è comunque la causa principale del doppio mento.

Per definizione, il doppio mento è un accumulo di grasso sul collo, appena sotto il mento, per l’appunto. Questo aspetto è molto spesso legato all'aumento di peso.

Nei casi in cui il doppio mento si sviluppa in giovane età, ovvero quando la pelle non ha ancora cominciato a cedere, spesso tale doppio mento dipende da una situazione di sovrappeso. E’ chiaro inoltre che è più facile eliminare un doppio mento se l'età della persona non è molto avanzata. Uno speciale programma di esercizi "doppio mento" (ginnastica facciale) potrà dare in generale risultati significativi.

Doppio Mento Soluzioni

Età e rilassamento della pelle come cause del doppio mento

Anche l’età è un fattore importante per spiegare l’insorgenza di un mento doppio.

Con il trascorrere degli anni, la pelle tende a cedere e a perdere elasticità e tono. Come per altre parti del corpo, le aree del viso e del collo non vengono risparmiate, determinando un rilassamento della pelle a livello del mento e la comparsa del doppio mento.

Ovviamente, l'azione combinata dell’invecchiamento e del sovrappeso favorisce ancora di più la comparsa del doppio mento.

Il caso particolare delle cause genetiche e ormonali

In alcuni casi, la comparsa del doppio mento è dovuta a una predisposizione genetica o a fattori di natura ormonale. Si tratta di casi specifici che vanno discussi con uno specialista.

Doppio Mento Soluzioni